Calendario Eventi

* * * * *

5 giugno 2022

" Festa del Cavaliere"

* * * * *

11 marzo 2017

" Concerto di solidarietà"

* * * * *

24 luglio 2016

" Gita in val Daone"

* * * * *

12 giugno 2016

" Premio Nettuno - Il Tridente d'oro Città di Trento"

Sezione Provinciale di Trento

* * * * *

19 marzo 2016

"Visita guidata alla Mostra -

La guerra rievocata"

* * * * *

20 febbraio 2016

"Assemblea ordinaria annuale"

Sezione Provinciale di Trento

Inaugurazione dell'annata sociale 2016, sabato 20 febbraio us, per la sezione di Trento dell’UNCI. L'assemblea annuale presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione: per l'occasione faceva gli onori di casa il presidente provinciale Gr. Uff. Ennio Radici insieme con il vicepresidente Uff. Renato Trinco, il segretario Cav. Rino Angheben, l’amministratore Cav. Pierangelo Berghi.

Dopo la nomina a presidente dell'assemblea del Comm. Aldo De Gaudenz, il presidente Gr. Uff. Radici ha illustrato l'attività 2016, che ha spaziato sulle molteplici iniziative svolte: Serata del Cavaliere, Pellegrinaggio a Pietralba, Premio Nettuno - Tridente d'Oro città di Trento, Premio Solidarietà UNCI città di Rovereto, visita alle Chiese del Lomaso e Castel Stenico, Premio Bontà in favore dei volontari Paribas-BNL per Telethon, Babbo Natale in Ospedale a Rovereto.

Due importanti novità targate 2016: il rodaggio definitivo della nuova sede sita in Trento in via Gandhi nr. 1/A, e lo trasferimento della sede della rivista “Il Cavaliere d’Italia” a Verona. In merito, il direttivo e l'assemblea si augurano che lo spazio dedicato a Trento sulla rivista sia adeguato all'impegno associativo della sezione.

Quindi è toccato all'amministratore provinciale Cav. Pierangelo Berghi svolgere la relazione finanziaria per l'esercizio 2015 e il bilancio di previsione 2016, laddove si registra pur nella limitatezza dei conti sociali un positivo andamento dei conti.

Dopo l'approvazione unanime del bilancio consuntivo e del preventivo, ha portato il suo saluto il vicepresidente provinciale, Uff. Renato Trinco, che ha messo l'accento sulla mole di attività sociale: quest'anno essa inizierà con il tradizionale pellegrinaggio al Santuario Madonna di Pietralba, organizzato dalla Delegazione delle Dolomiti.

Quanto al regolamento sezionale, il vicepresidente ha illustrato una serie di modifiche intese a migliorare il funzionamento e aumentarne la trasparenza con la creazione della “Giunta Esecutiva”, la funzione dei Delegati Mandamentali, la presenza del presidente sezionale alle varie iniziative, il ruolo della rappresentante donne in Consiglio. Tutte le modifiche sono state approvate ad unanimità.

In merito all'attività sociale il plauso del presidente provinciale è andato al direttore BNL di Trento, Claudio Giunta, per il Premio Bontà organizzato dalla BNL insieme con la sezione UNCI di Trento per Telethon 2015 e al Commissario del Governo dott. Francesco Squarcina, appena andato in pensione.

Da parte sua il coordinatore delle delegazioni provinciali Comm. Giorgio De Bertol ha riferito sulla prossima manifestazione al Santuario di Pietralba-Weissenstein, domenica 3 aprile 2016, spezzando una lancia a favore delle delegazioni provinciali.

* * * * *

26 novembre – 5 dicembre 2015

"Eventi in favore di Telethon"

Sezione Provinciale di Trento

La sezione provinciale UNC di Trento, anche quest’anno ha aderito all’iniziativa di BLN per TELETHON con il seguente programma:

Giovedì 26 novembre 2015 ore 20.00 - Serata di Gala per TELETHON -

La serata è prevista presso il Circolo Ufficiali della Caserma Pizzolato di Trento e avrà come tema: “Il Coraggio”, ci saranno testimonianze e riflessioni.

Partecipazione riservata ai componenti del Consiglio Direttivo di Sezione, che per l’occasione vestiranno l’abito scuro, la cravatta dell’U.N.C.I. e le insegne della propria classe di appartenenza in forma di rosetta o miniatura.

Sabato 5 dicembre 2015 ore 20.00 - Serata TELETHON - Teatro Zandonai di Rovereto

La serata Telethon al Teatro “Zandonai” di Rovereto, vedrà presenti alcune scuole di Danza della Vallagarina, che si alterneranno sul palco.

Partecipazione raccomandata a tutti i soci UNCI, simpatizzanti e familiari.

Nel corso dell’evento verrà consegnato in favore di Telethon il Premio Bontà UNCI 2015.

CRONISTORIA

“La ricerca migliora la salute e la qualità della vita”. Questo il leitmotiv dello spettacolo delle scuole di danza trentine e roveretane in occasione della serata di solidarietà e beneficenza svoltasi il 5 dicembre 2015 sotto l'egida di Telethon.

L'evento straordinario per la Città della Quercia ha visto al Teatro “Riccardo Zandonai” la concentrazione di ben sei scuole di danza della Vallagarina e di Trento, che si sono alternate sul palco: Artea, ArteDanza, CDM, DiDanza, InDanza, Tersicore, insieme alla rete di Vartalent. Centocinquanta ballerini si sono impegnati nella serata per la lotta alle malattie genetiche: infatti la raccolta delle donazioni era devoluta a Telethon per le malattie genetiche, che sono anche le più insidiose e le meno conosciute.

Sul palco, applauditissime, le diverse scuole roveretane e trentine, ciascuna con un proprio DNA e un proprio repertorio, dal classico all'hip hop, fino a finire all'etnico e psichedelico.

L'unione di varie scuole del territorio e di tante ballerine e ballerini è servita ad evidenziare che l'unione fa la forza. Telethon e la danza sono unite ad un filo conduttore: l'azione, che insieme al coraggio dando il giusto sprone alla sinergia sociale coniugata con solidarietà e socialità: due parole che oggi come oggi risultano sempre più attuali.

In tale contesto il gruppo Agenzie di Trento e Bolzano BNL e il direttore Claudio Giunta hanno avviato da tempo la maratona degli eventi Telethon 2015, leitmotiv “Il Coraggio”, scelto per indicare la virtù d'animo in ogni situazione della vita di ogni giorno.

L'iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banca Nazionale del Lavoro con patrocinio della sezione provinciale di Trento dell’Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento, ha visto la risposta compatta della città di Rovereto, grazie al teatro pieno in ogni ordine e grado per raccogliere fondi per la beneficenza, nel quadro della solidarietà sotto l'egida di Telethon.

Sul palco si sono avvicendati, sotto la sapiente guida di Leonardo Felicetti, la vicesindaco di Rovereto Cristina Azzolini, assessore all'istruzione, formazione e ricerca, Claudio Giunta direttore regionale BNL, il presiedente Gr. Uff. Ennio Radici e il vicepresidente Uff. Renato Trinco che, come disposto dal consiglio direttivo della sezione UNCI di Trento, hanno consegnato ai volontari Telethon il “Premio Bontà 2015” consistente in una donazione in denaro per la ricerca.

* * * * *

Domenica 15 novembre 2015

"Festa dell'Amicizia"

Sezione Provinciale di Trento

Domenica 15 novembre presso il rinomato ristorante dell’Hotel Everest di Trento, si è svolto l’annuale pranzo sociale dell’ANSI - Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, in occasione della ricorrenza del Patrono S. Martino. a cui hanno partecipato un folto gruppo di soci della sezione provinciale UNCI di Trento, guidati dal presidente Gr. Uff. Ennio Radici accompagnato dall’amministratore Cav. Pierangelo Berghi, dal consigliere Gr. Uff.. Romano Da Col e dal Cav. Mariano Bonanno, delegato UNCI delle Valli di Non e Sole. Numerosi gli interventi di saluto e i brindisi per i riconoscimenti assegnati, simpatica l’estrazione premi e prelibato il menù, che ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento.

* * * * *

Domenica 20 settembre 2015

"VISITA ALLE CHIESE DEL LOMASO E AL CASTELLO DI STENICO"

Delegazione di Riva del Garda e Ledro

Delegazione delle Giudicarie e Rendena

Le delegazione UNCI delle Giudicarie e la delegazione Riva d/G e Ledro in collaborazione con la sezione provinciale di Trento, sono liete di proporre a tutti i soci e simpatizzanti una “visita culturale alle chiese del Lomaso e al Castello di Stenico organizzata per domenica 20 settembre 2015 con il seguente programma:

ore 9:30 ritrovo presso la chiesa di S.Maria Assunta a Dasindo e visita con guida;

ore 10:30 visita alla Pieve di Lomaso

ore 11:30 Messa in suffragio dei cavalieri defunti ore 13:00 pranzo sociale presso l’Hotel PLAZA di Ponte Arche;

ore 15:00 visita Castello di Stenico con la guida della Soprintendenza.

Per chi intendesse partecipare, è altresi possibile quindi alle ore 17:00 visitare BoscoArteStenico, se muniti di idonea attrezzatura per la facile escursione nel bosco.

A tutti sarà consegnata la guest-card Comano ValleSalus per tutte le iniziative della valle.

La quota di partecipazione è fissata in € 35,00, comprensiva del costo del pranzo sociale e degli ingressi al Castello di Stenico.

Prenotazioni entro e non oltre mercoledì 16 settembre 2015, chiamando:

Andreina Zambotti - delegata Giudicarie Tel: 339-3506368

Graziano Riccadonnna - delegato Riva d/G e Ledro Tel: 335-7042826

Riva del Garda, 7 settembre 2015

CRONISTORIA

Densa d'interesse la visita guidata ad alcuni centri della cultura giudicariese da parte dell'Unione Nazionale dei Cavalieri d'Italia: la chiesa dell'Assunta di Dasindo, la Pieve di Lomaso, Castel Stenico. Presenti le delegazioni delle Giudicarie e Rendena, Riva del Garda e Ledro, Rovereto e Vallagarina, Valli di Non e Sole, il saluto dei cavalieri è stato portato dal vicepresidente provinciale uff. Renato Trinco.

L'occasione era offerta dalle Delegazioni delle Giudicarie e Rendena, Riva del Garda e Ledro che, in collaborazione con la sezione provinciale di Trento, rappresentata dal vicepresidente uff. Renato Trinco e dal segretario cav. Rino Angheben, domenica 20 settembre 2015, hanno proposto ai soci e simpatizzanti una visita culturale alle chiese del Lomaso e al Castello di Stenico con la guida del cav. Graziano Riccadonna. La visita è stata intervallata dal pranzo sociale all' l'Hotel Plaza di Ponte Arche, ospiti del comm. Giancarlo Cattoni.

La giornata è incominciata in mattinata con la visita alla Chiesa dell'Assunta di Dasindo e ai cicli affrescati dei Baschenis sul tema delle Storie di Maria e dell'Apocalisse giovannea.

Quindi, la messa in suffragio dei cavalieri defunti alla pieve di Lomaso, officiata da mons. Gianpaolo Manenti, assistente spirituale dell'aeronautica di Villafranca e in passato anche dell’UNCI, seguita dalla visita guidata alla pieve e allo storico battistero di età paleocristiana. La sua presenza rende davvero unica la struttura della pieve lomasina.

A tutti é stata consegnata dalla cav. Andreina Zambotti la guest-card Comano ValleSalus per le iniziative della valle. Nel pomeriggio la visita al Castello di Stenico, pregevole residenza vescovile e rifugio nei periodi del terrore, come la guerra dei contadini del 1525.

La visita è terminata a BoscoArteStenico, in breve BAS, grazie a una facile passeggiata nel bosco ad ammirare i manufatti artistici creati appositamente lungo i sentieri del bosco sopra Stenico.

* * * * *

Lunedi 18 maggio 2015

"Premio Solidarietà"

Delegazione di Rovereto

* * * * *

Sabato 9 maggio 2015

" Premio Nettuno - Il Tridente d'oro Città di Trento"

Sezione Provinciale di Trento

* * * * *

Domenica 12 aprile 2015

"Pellegrinaggio al Santuario di Pietralba"

Delegazione delle Dolomiti

CRONISTORIA

Come di consueto, anche quest'anno un consistente gruppo di soci, simpatizzanti e amici della nostra Sezione, unitamente ad alcuni associati del Sindpol dei 5 Corpi di Polizia e Interforze di Trento, si sono ritrovati in Val d’Ega in Alto Adige, a Weißensteiner in prossimità dell’abitato di Nova Ponente (BZ).

Presso il Santuario della Madonna di Pietralba, hanno assistito alla messa celebrata in onore dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, animata dalla apprezzata presenza della compagine femminile del Coro Roen.

La manifestazione, promossa dal comm. Giorgio Debertol, in qualità di rappresentante della Delegazione delle Dolomiti, ha visto la partecipazione del presidente della Sezione Provinciale U.N.C.I. di Trento - gr. uff. Ennio Radici, del cav. Pierangelo Berghi, in duplice veste di segretario del Sindpol dei 5 Corpi di Polizia e Interforze e nostro amministratore, del cav. Rino Angheben della Delegazione di Rovereto - Vallagarina, della cav. Andreina Zambotti quale responsabile della Delegazione delle Giudicarie, del cav. Mariano Bonanno responsabile della Delegazione Val di Non e Sole e dell’alfiere di Sezione - Giovanni Geraci.

Terminata la funzione religiosa, soci, simpatizzanti e familiari si sono spostati nel vicino ristorante, dove hanno gustato un locale pranzo tipico, passando alcuni momenti in allegria all'insegna dell’amicizia e cavalleria.

* * * * *

Sabato 7 marzo 2015

"Giornata del Cavaliere"

Delegazione di Rovereto

CRONISTORIA

Le prestigiose sale dell’Hotel Rovereto hanno ospitato nei giorni la “Serata del Cavaliere” per ricordare il 64°anniversario dell’istituzione dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Legge n. 178 del 3 marzo 1951), la Delegazione U.N.C.I. di Rovereto, che ha voluto cogliere questa ricorrenza per sottolineare il valore dei conferimenti onorifici espressi dallo Stato italiano. Alla Serata di Gala era presente il Commissario della Provincia di Trento dott. Francesco Squarcina assieme al comandante provinciale dei Carabinieri col. Maurizio Graziano, il sindaco di Rovereto dott. Andrea Miorandi, hanno onorato della loro presenza anche numerosi di presidenti di enti e associazioni culturali, nonché i rappresentanti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e del Sovrano Militare Ordine di Malta, oltre naturalmente al presidente provinciale U.N.C.I. gr. uff. Ennio Radici.

Nel corso della serata sono state consegnate le insegne dell’Ordine al Merito della Repubblica al cav. Leopoldo Azzolini, dell’omonima ditta legnami; al cav. Franco Nicolodi, vicesindaco del Comune di Isera; al cav. ufficiale Donato Cillis, presidente dell’associazione finanzieri in congedo - A.N.F.I. sezione di Rovereto; comm. Geremia Gios, professore ordinario di Economia Agraria preso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, attuale sindaco di Vallarsa.

È stata anche l’occasione per presentare il romanzo “Il Quaderno del destino”, l’ultimo lavoro letterario scritto dall’Alfiere del Lavoro Martina dei Cas, giovane studentessa di Ala. Non è mancato neppure il momento della solidarietà con la presentazione del “Premio Solidarietà città di Rovereto”, che sarà consegnato il 18 maggio prossimo a due realtà locali: il “Fondo di Solidarietà del Decanato della Vallagarina” e l’Associazione il “Melograno”.

Serata pienamente riuscita fra musica, divertimento e solidarietà.

* * * * *

Sabato 21 febbraio 2015

"Assemblea Annuale "

Sezione Provinciale di Trento

CRONISTORIA

L'annuale assemblea della Sezione Provinciale dell’Unione Nazionale Cavalieri d'Italia di Trento ha dato l'avvio sabato scorso, 21 febbraio, all'attività sociale 2015.

Presso la “Sala Rosa” del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige si sono dati appuntamento i soci UNCI del Trentino, accompagnati dai vessilli provinciale e delle delegazioni di Rovereto-Vallagarina, Dolomiti, Valli Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Val di Non e Sole, Valsugana.

Per l'occasione faceva gli onori di casa il presidente provinciale Gr. Uff. Ennio Radici con la relazione sezionale, che ha spaziato su tutta l'attività dell’anno appena trascorso, dopo aver lasciato la presidenza nazionale retta per ben 17 anni, recentemente è stato nominato presidente onorario nazionale.

Quindi è toccato all'amministratore provinciale Cav. Pierangelo Berghi svolgere la relazione finanziaria per l'esercizio 2014 e il bilancio di previsione 2015.

Dopo i ringraziamenti per la chiarezza espositiva e l''approvazione unanime del bilancio consuntivo 2014 e del preventivo 2015, ha portato il suo saluto il vicepresidente provinciale, Uff. Renato Trinco, che ha spezzato una lancia per un rilancio in grande stile su tutta l'attività sociale, che inizierà ufficialmente con la “Serata del Cavaliere” e la consegna dei diplomi ai nuovi soci a Rovereto il prossimo sabato 7 marzo.

Questi ha poi relazionato sullo spostamento dell'UNCI trentina nella nuova sede provinciale, sita a Trento in via Gandhi nr. 1/A.

In merito all'attività sociale il plauso all'UNCI è stato portato dal direttore BNL di Trento, Claudio Giunta, che ha ricordato la manifestazione del Premio Bontà della Sezione UNCI di Trento collegata con Telethon 2014 come il fiore all'occhiello delle iniziative di Telethon, dichiarandosi entusiasticamente disponibile a ripetere negli anni futuri tale iniziativa.

Da parte sua il coordinatore delle delegazioni provinciali Comm. Giorgio De Bertol ha riferito sulla prossima manifestazione al Santuario di Pietralba-Weissenstein.

A latere l'assemblea è stata informata dei cambiamenti avvenuti nella redazione della rivista “Il Cavaliere d'Italia”, dopo le dimissioni del Direttore Responsabile – Gr. Uff. Romano Da Col e gli altri membri, Gr. Uff. Ennio Radici e Cav. Pompilio Sirsi, con la nomina della nuova Redazione: Direttore Editoriale - Gr. Uff. Marcello Annoni; Direttore Responsabile - Dott. Bruno Bonassi; operatori esecutivi: Comm. Renato Accili, Cav. Alberto Favalli, e Cav. Pierlorenzo Stella; amministrazione: Cav. Dott. Commercialista Giuseppe Benanzin.

* * * * *

11-12-13-20 dicembre 2014

"Eventi in favore di Telethon"

Sezione Provinciale di Trento

CRONISTORIA

Giovedì 27 novembre 2014 presso il Circolo Unificato dell’Esercito all’interno della Caserma “PIZZOLATO” di Trento, ha avuto luogo una serata di beneficenza, organizzata dai volontari BNL GRUPPO BNP PARIPAS di Trento, con il concorso dell’U.N.C.I. in favore di Telethon, allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca. L’evento ha consentito nel complesso una raccolta netta per Telethon superiore a 2.600,00 €, una cifra importante per una cena, risultato ottenuto grazie alla compatta presenza Istituzionale e Militare, tra i quali: il Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento - Francesco Squarcina, il Questore - Iacobone Giorgio e il Comandante Militare Regionale dell'Esercito - Dario Buffa, oltre alle principali autorità civili, militari e religiose del Trentino, ed ai principali rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo dell'imprenditoria e dell'associazionismo, tra cui alcuni consiglieri provinciali in rappresentanza della locale Sezione dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia.

Il Gr.Uff. Ennio Radici - Presidente della Sezione Provinciale U.N.C.I. di Trento ha consegnato la pergamena con l’intitolazione del “Premio Bontà U.N.C.I. 2014” ai “Volontari Telethon BNL Trento – gruppo bnp paris bas”, con l’impegno di devolvere l’importo del premio di € 1.000,00 a favore della Fondazione Telethon.

Nei giorni successivi, si sono altresì tenuti: uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio, nella serata di giovedi 11 dicembre presso il Palazzo del Ghiaccio di Trento, la consegna presso la sede della B.N.L. di via Vannetti a Trento del premio Bontà 2014, nella serata di venerdì 12 dicembre e il presidio con stand informativo in rappresentanza dell'U.N.C.I. presso la stessa sede, tutto il giorno di sabato 13 dicembre, dopo i quali, l'attenzione dell' U.N.C.I. si è spostata presso le Cantine Ferrari di Trento.

Sabato 20 dicembre, infatti, a conclusione dell'annata sociale dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia di Trento si è tenuto presso le cantine Ferrari, l'applaudito concerto natalizio del Coro Roèn della Valle di Non.

L'occasione era offerta dalla presentazione del numero 41 della rivista “Il Cavaliere d'Italia” dedicata per l’appunto al 50° anniversario della nascita del Coro Roen.

Dopo l’interessante visita guidata allo stabilimento e la proiezione del filmato sulla storia della cantina Ferrari e degli attuali protagonisti del successo internazionale - la famiglia Lunelli, è stata presentata l’ultima edizione della rivista, a cui sono succeduti gli interventi del rag. Franco Lunelli, socio U.N.C.I. e Presidente Onorario della Ferrari, del Gr. Uff. Ennio Radici - Presidente della locale Sezione Provinciale dell’U.N.C.I ed infine del dr. Luigi Endrighi - Presidente del coro Roén.

Le Nozze d'oro del coro Roèn hanno avuto anche l'onore della presenza di uno dei soci cofondatori, il cav. Girolamo Franchini originario di Bolbeno nelle Valli Giudicarie, l'unico corista della gloriosa formazione del 1964 tuttora attivo nel coro: la “memoria storica” del Roèn.

A seguire, un brindisi con lo scambio di auguri natalizi fra coristi, familiari e soci dell’ U.N.C.I. partecipanti all’iniziativa.

* * * * *

Domenica 9 novembre 2014

"Festa dell'Amicizia"

Sezione Provinciale di Trento

* * * * *

Sabato 25 ottobre 2014

"Consegna del Tricolore"

Delegazione Riva del Garda e Ledro

CRONISTORIA

Aria festosa e partecipata alla consegna del vessillo tricolore alla Delegazione dell'U.N.C.I. per le zone di Riva del Garda, Arco e Ledro durante la giornata del cavaliere che si è svolta a Riva del Garda, presso la Sala civica della Rocca, sabato 25 ottobre 2014, con la folla delle grandi occasioni.

Si trattava dell'ultima consegna della bandiera alle varie delegazioni del Trentino, dopo quelle della Delegazione della Val di Non e Sole che comprende anche la Piana Rotaliana e quella della Delegazione della Valsugana.

La cerimonia è iniziata con il ritrovo presso la Rocca: dopo il benvenuto da parte delle autorità, i sindaci di Riva del Garda - Adalberto Mosaner, di Arco -Alessandro Betta e l'ex presidente del consiglio provinciale - comm. Claudio Eccher, è avvenuta la cerimonia della benedizione e della consegna del Tricolore alla Delegazione di Riva del Garda e Ledro, da parte del locale presidente provinciale e nazionale onorario dell’U.N.C.I. - gr. uff. Ennio Radici. Moderatore dell’evento l’uff. Renato Trinco, vicepresidente della Sezione provinciale U.N.C.I. di Trento.

Il parroco di Varone p. Franco Pavesi ha avuto parole di incoraggiamento sulla via delle civiche virtù. Madrine d’eccezione, l'ass. Renza Bollettin e la dott. Federica Fanizza, alfiere di Delegazione, l'uff. Italo Iaboni.

Terminata la cerimonia, è stata effettuata una visita guidata a cura del Museo Civico alle collezioni museali, archeologia e pinacoteca, con la guida dell'archeologo Luca Scoz.

Infine il rinfresco sociale presso l'hotel “Il Vigneto” di Bolognano d’Arco, offerto ai partecipanti dal cav. Diego Cattoi e dal cav. Franco Tarolli.

Al termine il delegato di zona - cav. Graziano Riccadonna ha avuto parole di compiacimento per i soci offertori e per quanti hanno contribuito positivamente alla festa nell'ottica di un rafforzamento dell'azione dei cavalieri nel tessuto civile, ricordando i cavalieri recentemente scomparsi, tra cui la sindaco di Molina di Ledro, cav. Agnese Rosa.

* * * * *

Domenica 21 settembre 2014

"Giornata del Cavaliere"

Delegazione Val di Non e Sole

Sabato 14 giugno 2014

" Visita al Castello di Pergine Valsugana

- Consegna del Tricolore"

Delegazione della Valsugana

CRONISTORIA

Un vero successo di pubblico la “Festa del Cavaliere” di domenica 21 settembre 2014. Un evento particolare, che ha visto la consegna del vessillo tricolore con nastro azzurro alla delegazione della Val di Non e Sole che comprende anche la Piana Rotaliana da parte della Sezione Provinciale di Trento dell’Unione Nazionale Cavalieri d'Italia.

La giornata del cavaliere, iniziata alla parrocchia di S.Maria Assunta con la messa, è terminata con il momento conviviale all'Hotel Casez, non senza una approfondita visita guidata al Palazzo Assessorile di Cles, curata dal maestro Tullio Lorenzoni.

Per l'occasione la chiesa di Cles era gremita in ogni ordine, a dispetto della bella giornata che -nelle parole dell'officiante don Zeni- avrebbe piuttosto favorito le belle escursioni oppure la raccolta di mele.

Soddisfazione quindi per la Sezione Provinciale di Trento dell'Unione Cavalieri d'Italia e per la delegazione Val di Non e Sole, espressa dal delegato cav. Mariano Bonanno, che ha promosso l'iniziativa a carattere culturale con la visita al Palazzo Assessorile in occasione della consegna del vessillo tricolore, presenti le delegazioni della Vallagarina, Dolomiti, Giudicarie e Alto Garda-Ledro.

La visita al Palazzo Assessorile cinquecentesco a cura del Comune di Cles ha avuto il patrocinio del sindaco, Maria Pia Flaim, che ha elogiato la carica etica e umana dei Cavalieri sia nella storia che nella realtà cittadina, seguita dall'assessore comunale alla cultura Roberto Luchini e dal presidente del consiglio comunale Marcello Graif.

Il presidente provinciale UNCI Gr.Uff. Ennio Radici ha consegnato ufficialmente la bandiera alla delegazione noneso-solandra, tramite la madrina Elisa Andreatta, moderatore Uff. Renato Trinco.

Sua la conclusione:“Con il termine cavalleria si intende quell'insieme di valori e regole che iniziarono a svilupparsi in Europa Occidentale poco prima dell'anno Mille, per riaffermare in un momento oscuro e barbarico gli ideali di onestà e rispetto del diritto. Quegli stessi ideali che hanno animato i fondatori del palazzo assessorile, riccamente dipinto da Fogolino e splendido contenitore della giornata del Cavaliere!”

* * * * *

CRONISTORIA

Nel primo pomeriggio di sabato 14 giugno 2014 all’interno delle mura del magnifico castello di Pergine Valsugana, ha avuto luogo la cerimonia di presentazione al pubblico dell’esordiente delegata della Valsugana - prof.ssa Marta Scalfo con contestuale consegna ufficiale del tricolore, il tutto accompagnato da una visita guidata al locale maniero e successivo concerto di musica classica. Alla cerimonia erano presenti, la Vice Sindaco del Comune di Pergine Valsugana che ha concesso il patrocinio alla manifestazione - Daniela Casagrande, accompagnata dall’Assessore alla Cultura e madrina della bandiera - Angela Leonardelli, il nostro socio U.N.C.I. e Assessore del Comune di Borgo Valsugana - Cav. Rinaldo Stroppa, in qualità di rappresentante del Sindaco, il Gr. Uff. Ennio Radici nella duplice veste di Presidente Nazionale Onorario e Presidente della Sezione Provinciale U.NC.I. di Trento, il Vicepresidente Uff. Renato Trinco - moderatore dell’evento, il Segretario Cav. Pierlorenzo Stella coadiutore nell’organizzazione dell’evento, l’Amministratore Cav. Pierangelo Berghi, il nostro assistente spirituale mons. Mario Mucci, 2° Cappellano Capo del Comando Regione Militare della Guardia di Finanza per il Trentino Alto Adige, i componenti del Consiglio Direttivo di Sezione, i Delegati Provinciali e i soci della Valsugana,

Alle ore 15:00, puntuali i partecipanti si sono ritrovati all’ingresso del castello, innanzi alla “Sala delle Armi, per poi iniziare un’accurata visita guidata al maniero, guidati dalla capace e preparata prof.ssa Marta Scalfo.

Successivamente, all’interno del castello, nella bellissima “Sala del Trono” si è dato il benvenuto alle autorità con cerimonia della consegna della bandiera italiana, immagine di unità nazionale, che è anche il simbolo dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, sotto il quale ogni Delegazione si ritrova, raccogliendo i propri associati. La benedizione è avvenuta a cura dell’assistente spirituale mons. Mario Mucci, madrina della bandiera l’Assessore alla Cultura Angela Leonardelli.

Al termine della breve la intensa cerimonia, si è tenuto il concerto di musica classica di Johann Sebastian Bach e Ignaz Moscheles, proposto da Margherita Berlanda (fisarmonica) e Nicolò Nigrelli (viola da gamba).

Ultimata la cerimonia, gli associati e i loro familiari si sono trasferiti nell’attiguo giardino del maniero, per un “Vin d’Oneur “ finale in allegra compagnia.

* * * * *

Sabato 17 maggio 2014

Premio Nettuno "Il Tridente d'Oro - Città di Trento

Sezione Provinciale di Trento

L'U.N.C.I. raggiunge quest’anno il prestigioso traguardo dei 34 anni dalla fondazione, avvenuta nel giugno del 1980.

A Trento verrà festeggiato l'evento con un Convegno che la locale Sezione Provinciale organizza sabato 17 maggio 2014, presso la “Sala di Rappresentanza” di Palazzo Geremia, sede della municipalità cittadina in via Belenzani, con l’assegnazione dei “Premi Nettuno - Il Tridente d’oro” Città di Trento in collaborazione con il Comune ed il conferimento delle distinzioni “Onore e Merito dell' U.N.C.I.”, a cui seguirà la consueta Serata di Gala presso il Grand Hotel Trento, per festeggiare i premiati.

CRONISTORIA

PREMIO NETTUNO “IL TRIDENTE D'ORO” DELLA CITTÀ DI TRENTO

Grande festa dei Cavalieri d'Italia in occasione era il 34° anniversario di fondazione con l'assegnazione del Premio Nettuno - “Il Tridente d'Oro della Città di Trento, la speciale onorificenza che annualmente assegna l'U.N.C.I. - Unione Cavalieri d'Italia a benemeriti.

Festosa la cerimonia svoltasi a Trento presso Palazzo Geremia, alla presenza di alte cariche istituzionali e sociali. Quest'anno il “Premio Nettuno” si è svolto all'insegna del Centenario della Grande guerra, grazie al relatore, lo storico Lorenzo Baratter, su “Il popolo trentino nella tragedia del 1914-18”. Il relatore ha svolto il tema sulla Grande Guerra con dovizia di informazioni e una generale visione delle cause e delle modalità con cui si svolse il sanguinoso conflitto che tanti morti procurò sia alla parte austro-ungarica che a quella italiana, dividendo spesso le famiglie trentine su fronti contrapposti e per certi aspetti inconciliabili. Solo le salde ragioni del popolo trentino sono riuscite a superare i tempi bui del conflitto per aprire le porte a una più serena epoca.

Dopo la brillante allocuzione, il Presidente Provinciale dell' U.N.C.I - Gr.Uff. Ennio Radici, unitamente al Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento – Dott. Squarcina Francesco e il Presidente Nazionale Gr. Uff. Marcello Annoni hanno conferito il “Premio Nettuno- Tridente d'Oro della Città di Trento, patrocinato dal Comune di Trento, a Sergio Pezzola, Miguel Angel Lecce, Denis Lirussi, Franco Lunelli, Marco Pandrin, Alessandro Penzo.

Il Premio Nettuno consiste nella fedele riproduzione della fontana più celebre di Trento, assurta a status symbol da tempi immemorabili, creata dal fine artigianato artistico della val di Cembra Kriskiar.

Le distinzioni “Onore e Merito dell’U.N.C.I.” sono invece andate a Stefano Andreis, Leopoldo Azzolini, Alberto Brolese, Andrea Facci, Gino Grandi, Luca Rigotti, Elda Maria Verones.

Ai premiati, l' U.N.C.I. ha consegnato l'omaggio della Grappa del Cavaliere offerta dall'Azienda Agricola “Casimiro” di Santa Massenza. Moderatore dell'incontro il giornalista Uff. Fabio Lucchi.

A conclusione della giornata presso l'Hotel Trento si è tenuta la serata di gala in onore dei premiati con il classico intrattenimento musicale e danzante.

* * * * *

Domenica 27 aprile 2014

"Pellegrinaggio al Santuario di Pietralba"

Delegazione delle Dolomiti

CRONISTORIA

Anche quest'anno una considerevole compagine di soci e simpatizzanti della Sezione Provinciale U.N.C.I. e dell’Associazione Nazionale dei 5 Corpi di Polizia e Interforze di Trento, ha partecipato all'annuale “Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Pietralba” caldeggiato dal Coordinatore delle Delegazioni e Rappresentante della Delegazione delle Dolomiti - Comm. Giorgio Debertol.

I partecipanti giunti da diverse località del Trentino si sono ritrovati nel luogo sacro posto a 1.520 metri s.l.m. nei pressi dell’abitato di Nova Ponente (BZ), ove hanno assistito alla messa celebrata in onore dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Aderenti all’evento, il Cav. Pierangelo Berghi, Segretario dell’Associazione Nazionale dei 5 Corpi di Polizia e Interforze di Trento e Amministratore della Sezione Provinciale U.N.C.I. di Trento, i Cav. Rino Angheben della Delegazione di Rovereto - Vallagarina e Cav. Andreina Zambotti della Delegazione delle Giudicarie.

Ultimata la funzione religiosa, gli associati e i loro familiari si sono trasferiti nell’attiguo ristorante, dove hanno consumato un pranzo tipico altoatesino, trascorrendo allegramente alcuni momenti all’insegna della cavalleria.

* * * * *

Sabato 1 Marzo 2014

" Serata del Cavaliere"

Delegazione Rovereto e Vallagarina

CRONISTORIA

“Serata di Gala” organizzata nella Città della Quercia, nelle sale dell’Hotel Rovereto, per ricordare l’approvazione della Legge n. 178 del 3 marzo 1951 istitutiva dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, nata dalla necessità di dotarsi di quei riconoscimenti onorifici utilizzati in particolare nelle relazioni diplomatiche e nelle occasioni di cortesia internazionale, che sarebbero andati a premiare anche con segni concreti e pubblici i meriti soggettivi sia civile che militari dei singoli cittadini, in modo da attestare atti o comportamenti di particolare valore civico, indipendentemente dalla estrazione sociale e dalle condizioni economiche individuali.

Concetto questo ben evidenziato dall’art. 1 dello Statuto (D.P.R. 31.10.1952) che sottolinea come l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” sia «destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpiego di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere militari e civili».

All’iniziativa era presente il Commissario del Governo per la Provincia di Trento dott. Francesco Squarcina, il comandante provinciale dei Carabinieri col. Maurizio Graziano, il comandante della Compagnia di Rovereto cap. Gianluca Galiotta, il senatore Franco Panizza e il comm. Aldo Degaudenz, senatore emerito e socio U.N.C.I.

Nel corso della Serata di Gala sono state consegnate le insegne dell’O.M.R.I. al cav. Diego Cattoi, al cav. Stefano Andreis, al cav. ufficiale Luca Rigotti, al comm. Giorgio De Bertol e il diploma di Socio Onorario dell'U.N.C.I. a Martina dei Cas, nominata Alfiere del Lavoro nel 2011 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Serata pienamente riuscita con soddisfazione e plauso degli organizzatori.

* * * * *

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2021

Sezione Provinciale U.N.C.I. Trento

Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata © 2021

Trento - Italy P.Iva. 01645950229